Torta al cioccolato golosa, senza farina, e qualcos’altro

C’è attesa questa mattina 10/10/18 – ho una bella sensazione dentro – e ho preparato un dolce… io che non sono molto pratica di cibi zuccherosi, ho voluto cuocere questa torta di cioccolato e cacao (mannaggia, la dieta l’avevo scordata), già pronta, alla giusta temperatura, e decorata con lo zucchero a velo. È carina a vedersi, ma aspetto di assaggiarla per dirvi se io sia divenuta un’ottima cuoca di soavità; tutto è possibile.
Tutto è possibile, con questa frase vi lascio il mio Buongiorno giorno e la ricetta tratta dal Blog Giallozafferano.

Ingredienti

Cioccolato fondente 340 g

Zucchero 200 g

Burro 170 g

Cacao amaro in polvere 150 g

Uova medie 3

Estratto di vaniglia 5 g

Sale fino 3 g

PER SPOLVERIZZARE

Zucchero a velo q.b.

Per preparare la torta al cioccolato senza farina, per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente, nel microonde o a bagnomaria, e lasciatelo intiepidire (1. In una ciotola di una planetaria, munita di frusta, lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero, per ottenere un composto cremoso. Potete montare il burro anche con le fruste di uno sbattitore elettrico. Aggiungete un uovo alla volta, aspettando che il precedente sia stato ben incorporato.

Unite l’estratto di vaniglia; a parte setacciate il cacao e aggiungetelo al composto di burro, uova e zucchero, un cucchiaio alla volta.

Unite anche il  sale e infine il cioccolato tiepido. Amalgamate tutti gli ingredienti tra di loro con una spatola.

Imburrate e foderate, con carta forno, una tortiera dal diametro di 22-24 cm, versate in essa l’impasto e livellatelo con il dorso di un cucchiaio, distribuendolo nella tortiera in modo uniforme.

Infornate la torta, in forno statico già caldo a 180° per 30- 35 minuti (ventilato 160° per 20-25 minuti); quando si sarà creata una crosticina croccante, sfornatele e fatela raffreddare. Potete tenere la torta con la crosta verso l’alto oppure capovolgerla su di un piatto da portata: spolverizzatela con abbondante zucchero a velo ed ecco pronta la vostra torta al cioccolato senza farina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *